Domenica 19 Novembre il Consiglio e gli allenatori dello Sci Club Bormio hanno presentato la nuova stagione ormai alle porte. Tante famiglie presenti per conoscere i programmi, gli allenatori di categoria e le novità per la stagione 2017/2018. E’ stata spiegata la struttura del club dai superbaby ai giovani con un crescendo d’impegno proporzionato all’età. Una categoria superbaby che ha l’obiettivo d’insegnare a sciare rendendo i bambini il più a loro agio possibile sugli sci in tante condizioni diverse (boschetti, salti, neve fresca….) con la parola d’ordine “GIOCO E DIVERTIMENTO”. Salendo di categoria si approcciano i primi tracciati e le prime competizioni con crescendo d’impegno dai Baby ai Giovani. Tramite video è stato fatto un riassunto delle esperienze estive e sottolineato i risultati della stagione passata, una delle migliori per lo Sci Club Bormio, con l’entrata in squadra di Fabiano Canclini, negli osservati nazionali per la velocità di Tommaso Canclini e diversi atleti nella squadra regionale del Comitato Alpi Centrali come Simone Da Prada, Carolina Pozzi e Marika Mascherona. E’ stato sottolineato il significato di uno sport praticato a livello agonistico dove ogni prestazione sportiva è anche una prestazione psicologica che porta necessariamente ad una crescita positiva per i ragazzi. I successi e gli insuccessi, come nella vita, aiutano a raggiungere una maggiore consapevolezza di se’ , a conoscere i propri limiti e quindi a maturare. Negare l’agonismo è come negare la realtà e praticare sport vede spesso implicito l’agonismo visto che significa confronto, massimo impegno e costanza. La parte negative può essere data dall’obbligo della prestazione e dipende dagli allenatori e dai genitori far vivere con il corretto spirito lo sport sapendo che ogni tanto è naturale fallire e non si delude nessuno. Vanno sottolineati invece i  miglioramenti e sostenuti tanto nella vittoria quanto nella sconfitta. Lo sport agonistico prepara all’agonismo della vita e praticarlo è un’opportunità speciale per crescere persone più forti nella vita. BUON AGONISMO A TUTTI!